Bioginnastica

La Bioginnastica® è una metodologia di riequilibrio posturale bioenergetico, che permette, attraverso un lavoro sul corpo sia osteo-muscolare che sensoriale-percettivo, di “riportare” il corpo verso il suo naturale equilibrio. La Bioginnastica® è caratterizzata da 3 momenti importanti:

•Ascolto: del proprio corpo attraverso la percezione e sensazione corporea. Il corpo, in diversi modi, ci comunica il nostro stato fisico, mentale ed energetico: attraverso la sua postura, nella sua rigidità, prima e poi anche nella sofferenza e nel dolore. L’ascolto è fondamentale per entrate in contatto e creare un dialogo, una comunicazione con se stessi, che permetta di conoscere, percepire il proprio corpo e disagi in senso globale ed autentico.

•Scarico: delle tensioni, delle rigidità accumulate e delle emozioni trattenute sia coscienti che non. Riequilibrio armonico della struttura osteo-muscolare e della postura per il movimento libero e naturale.

•Coscienza: feedback percettivo che permette di ri-percepire la nuova postura in relazione allo stato di benessere psicofisico. Il corpo ritrova una nuova energia e vitalità.
La Bioginnastica® ci aiuta a comprendere, conoscere, percepire sempre più profondamente ogni parte del corpo, e riconoscerci attraverso il dialogo corporeo per vivere appieno la nostra esperienza di vita.